Download e-book for kindle: Libertates: Stato, politica e diritto alla prova delle by Carlo Lottieri,Daniele Velo Dalbrenta

By Carlo Lottieri,Daniele Velo Dalbrenta

ISBN-10: 8864401652

ISBN-13: 9788864401652

Il presente lavoro raccoglie relazioni e interventi relativi a un convegno sul rapporto tra libertà individuale e ordine politico tenutosi a Verona nel 2010. Lo spunto period stato offerto da "The Voluntary City", un testo a più voci pubblicato dall’Independent Institute e volto a sostenere l. a. tesi che anche in assenza dello Stato sia possibile tutelare beni fondamentali come l. a. salute, los angeles giustizia, los angeles sicurezza, l’istruzione and so on.
Approfondendo l. a. prospettiva di "The Voluntary City", il quantity curato da Carlo Lottieri e Daniele Velo Dalbrenta intende evidenziare come l’indebita pretesa statuale di gestire in esclusiva settori cruciali della vita sociale si sia affermata in età moderna utilizzando los angeles formulation dei beni “pubblici” ed estromettendo dalla tutela degli stessi l’apporto delle volontà individuali, in nome di una visione assai astratta e – in keeping with così dire – del tutto strumentale della cittadinanza.
Ecco allora che oggi, dinanzi alla conclamata crisi di story modello, e allo sfaldarsi della retorica della “inevitabilità” dello Stato che lo sostiene (appellandosi alle – presunte – virtù della democrazia rappresentativa), l. a. vera sfida consiste nel ripensare a fondo los angeles dimensione politico-giuridica, riaffermando, in una fase di trasformazioni epocali, che solo l. a. valorizzazione della decisione individuale può rendere l. a. nostra società (più) libera e plurale.
Nella prima parte del quantity (“Ripensare l. a. città, ripensare los angeles libertà”) si sottolinea come il superamento del dogma statuale dipenda dallo svilupparsi di un dibattito sempre più sofisticato sulla nozione di ordine politico. Nella seconda parte (“Ordine federale e diritti soggettivi”), l’attenzione viene portata sul federalismo, essenzialmente inteso quale insieme di quadri concettuali e pratiche sociali espressione di un ordine spontaneo, emergente dal basso, evolutivo.

Carlo Lottieri insegna Filosofia politica a Siena e Filosofia del diritto a Lugano. Direttore del Dipartimento Teoria politica dell’Istituto Bruno Leoni, di recente ha pubblicato "Credere nello Stato? Teologia politica e dissimulazione da Filippo il Bello a WikiLeaks" (Rubbettino, 2011) e "Liberali e non. Percorsi di storia del pensiero politico" (La Scuola, 2013).

Daniele Velo Dalbrenta insegna Lineamenti di teoria generale del diritto e Sociologia del diritto a Verona. Tra le sue pubblicazioni vanno ricordate le monografie "La scienza inquieta. Saggio sull’Antropologia criminale di Cesare Lombroso" (Cedam, 2004) e "Brocardica. Una introduzione allo studio e all’uso dei brocardi" (Franco Angeli, 2007).

Show description

Read Online or Download Libertates: Stato, politica e diritto alla prova delle libertà individuali (Policy) (Italian Edition) PDF

Similar law in italian books

La separazione personale dei coniugi (Trattato by Gilda Ferrando,Lenti Leonardo PDF

L'opera esamina los angeles separazione personale dei coniugi attraverso l'analisi delle forme di separazione, dei vari effetti e dei profili di responsabilità civile, di diritto processuale, internazionale e tributario. L'opera è corredata da ben 17 grandi questioni che affrontano i temi pratici più ricorrenti ed interessanti.

New PDF release: Codice delle acque (Ambiente e salute) (Italian Edition)

Il Codice delle acque è strutturato organicamente secondo una precisa organizzazione di voci, così da consentire al lettore di potersi orientare agevolmente nel contesto normativo della materia. Questo quantity riporta, in particolare, il testo integrale ed aggiornato del D. L. vo three aprile 2006, n. 152 (Testo Unico ambientale) accompagnato da un'ampia serie di norme complementari, relative a voci fra le quali: Acque di balneazione, Corsi d'acqua, Depurazione, Inquinamento.

New PDF release: L'avvocato e il deposito telematico degli atti civili

Los angeles professione dell'Avvocato sta vivendo un periodo di grandi novità. In particolare, le agevolazioni che offre il processo civile telematico nello svolgimento delle attività che impegnano l'Avvocato sono uno dei modi attraverso i quali può essere garantito, rendendolo più agile e rispettoso della sua ragionevole durata, il processo.

La riforma della filiazione e della responsabilità by Alberto Figone PDF

Con il decreto legislativo n. 154/2013 si è completata l. a. riforma della filiazione, già intrapresa con los angeles legge n. 219/2012. Si tratta, nel suo complesso, di un intervento molto incisivo, che ha novellato various norme del codice civile e degli altri codici, ma natural della legislazione speciale in materia, in nome dello “stato unico del figlio”.

Extra info for Libertates: Stato, politica e diritto alla prova delle libertà individuali (Policy) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Libertates: Stato, politica e diritto alla prova delle libertà individuali (Policy) (Italian Edition) by Carlo Lottieri,Daniele Velo Dalbrenta


by William
4.1

Rated 4.71 of 5 – based on 24 votes