Download e-book for kindle: Don Primo Mazzolari, parroco d'Italia: «I destini del mondo by Bruno Bignami

By Bruno Bignami

Nell'Italia del primo Novecento don Mazzolari come to a decision di non ritirarsi all'ombra del campanile di Bozzolo, nella bassa padana, ma di partecipare con convinzione al travaglio storico del Paese: lo si vede soldato e cappellano militare nel primo conflitto, sempre nel vivo del dibattito culturale, da subito antifascista, resistente fino alla tremendous, sostenitore delle istanze della velocity, costruttore di riconciliazione in varied piazze italiane, saggista, promotore del dialogo tra differenti anime della società. l. a. sua voce inconfondibile percorre tutto lo stivale raggiungendo le isole della Sicilia e della Sardegna e negli anni Cinquanta un fiume di persone giunge da ogni parte alla canonica di Bozzolo in step with ascoltare l. a. parola dell'arciprete o accostarsi alla geografia di epistolari provenienti dai luoghi più sperduti.
La biografia scritta da Bruno Bignami si propone di mettere in dialogo i diversi mondi che hanno segnato il ministero sacerdotale di don Primo: il servizio alla parrocchia, con gli eventi più importanti, e l'impegno «oltre l. a. parrocchia» in keeping with una pastorale missionaria e una testimonianza coraggiosa ispirata al convincimento che «i destini del mondo si maturano in periferia». I borghi della bassa padana sono sicuramente periferie dell'Italia novecentesca, ma non sono diventate prigioni del pensiero e dell'anima perché ogni luogo può essere finestra sul mondo se è capace di rigenerare amore e passione according to l. a. vita umana.

Show description

Read or Download Don Primo Mazzolari, parroco d'Italia: «I destini del mondo si maturano in periferia». Prefazione di padre Giancarlo Bregantini (Italian Edition) PDF

Similar religion in italian books

Le mie letture (Italian Edition) by Luigi Giussani PDF

Vengono qui riuniti in quantity i testi di “letture” che don Giussani ha compiuto su autori a lui cari e che si sono rivelati determinanti according to l. a. sua formazione umana e spirituale. Un itinerario ricco e according to certi versi imprevedibile, ove a esponenti della più schietta tradizione cattolica, come Claudel e Péguy,si affiancano autori come Leopardi, Lagerkvist, Montale.

Read e-book online Silenzio Vitale: Introduzione e pratica (Italian Edition) PDF

Il silenzio è qualcosa di cui sentiamo immensamente il bisogno, tuttavia molto spesso riscontriamo los angeles grande difficoltà a vivere questa dimensione. los angeles nostalgia del silenzio fa parte dell’esperienza di ciascuno, ma soltanto pochi lo raggiungono. In questo libro l’Autrice ci porge un invito: semplicemente cominciare o iniziare nuovamente, semplicemente farlo.

Bruno Bignami's Don Primo Mazzolari, parroco d'Italia: «I destini del mondo PDF

Nell'Italia del primo Novecento don Mazzolari come to a decision di non ritirarsi all'ombra del campanile di Bozzolo, nella bassa padana, ma di partecipare con convinzione al travaglio storico del Paese: lo si vede soldato e cappellano militare nel primo conflitto, sempre nel vivo del dibattito culturale, da subito antifascista, resistente fino alla tremendous, sostenitore delle istanze della speed, costruttore di riconciliazione in diversified piazze italiane, saggista, promotore del dialogo tra differenti anime della società.

Vincenzo Paglia's Sorella morte: La dignità del vivere e del morire (Italian PDF

C'è contrapposizione fra "buona morte" e "dolce morte"? E allora: dove comincia e dove finisce los angeles dignità del vivere e del morire? In Europa e nel mondo sono in crescita i Paesi che hanno approvato una legge sull'eutanasia e sul suicidio assistito. Il "diritto alla vita" presume anche un "obbligo alla vita"?

Extra resources for Don Primo Mazzolari, parroco d'Italia: «I destini del mondo si maturano in periferia». Prefazione di padre Giancarlo Bregantini (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Don Primo Mazzolari, parroco d'Italia: «I destini del mondo si maturano in periferia». Prefazione di padre Giancarlo Bregantini (Italian Edition) by Bruno Bignami


by Brian
4.0

Rated 4.28 of 5 – based on 39 votes