Download e-book for kindle: Camosci e girachiavi: Storia del carcere in Italia (Storia e by Christian G. De Vito

By Christian G. De Vito

ISBN-10: 8842088382

ISBN-13: 9788842088387

Il carcere è un mondo immerso nella società, ma è anche un’istituzione sempre pronta a ripararsi dagli sguardi estranei, nascondendosi dietro le mura di cinta. Un’istituzione che si trasforma, ma che rivela anche un’impressionante continuità nei meccanismi che dominano il suo funzionamento quotidiano, nella sua materialità fatta di sbarre, cancelli e camminamenti di ronda. È according to questa ragione che sin dalle pagine introduttive di questo quantity il lettore è gettato in modo forse irriguardoso tra celle e sezioni, ‘domandine’, ‘infami’ e cortili dell’‘aria’. Già il titolo in verità lo ha proiettato dietro le sbarre: nel gergo carcerario i ‘camosci’ sono i detenuti, i ‘girachiavi’ sono gli agenti di custodia. Da questo inusuale e scomodo punto di vista, utilizzando fonti in gran parte inedite, Christian G. De Vito guarda advert alcune pagine centrali della storia politica e sociale italiana. Dagli istituti penitenziari osserva l. a. fase conclusiva della Seconda guerra mondiale e il dopoguerra, racconta un miracolo economico sfocato perché vissuto da dietro le sbarre, segue los angeles trasformazione del sistema carcerario sotto los angeles spinta della contestazione post-1968 in keeping with addentrarsi poi negli anni di piombo e negli anni Ottanta e rivivere le più recenti trasformazioni legate ai flussi migratori globali e alle politiche fondate sulla sicurezza.

Show description

Read or Download Camosci e girachiavi: Storia del carcere in Italia (Storia e società) (Italian Edition) PDF

Best law in italian books

Gilda Ferrando,Lenti Leonardo's La separazione personale dei coniugi (Trattato PDF

L'opera esamina los angeles separazione personale dei coniugi attraverso l'analisi delle forme di separazione, dei vari effetti e dei profili di responsabilità civile, di diritto processuale, internazionale e tributario. L'opera è corredata da ben 17 grandi questioni che affrontano i temi pratici più ricorrenti ed interessanti.

Luca Ramacci,L. Ramacci's Codice delle acque (Ambiente e salute) (Italian Edition) PDF

Il Codice delle acque è strutturato organicamente secondo una precisa organizzazione di voci, così da consentire al lettore di potersi orientare agevolmente nel contesto normativo della materia. Questo quantity riporta, in particolare, il testo integrale ed aggiornato del D. L. vo three aprile 2006, n. 152 (Testo Unico ambientale) accompagnato da un'ampia serie di norme complementari, relative a voci fra le quali: Acque di balneazione, Corsi d'acqua, Depurazione, Inquinamento.

Download PDF by Emanuele Ruggeri: L'avvocato e il deposito telematico degli atti civili

L. a. professione dell'Avvocato sta vivendo un periodo di grandi novità. In particolare, le agevolazioni che offre il processo civile telematico nello svolgimento delle attività che impegnano l'Avvocato sono uno dei modi attraverso i quali può essere garantito, rendendolo più agile e rispettoso della sua ragionevole durata, il processo.

Get La riforma della filiazione e della responsabilità PDF

Con il decreto legislativo n. 154/2013 si è completata l. a. riforma della filiazione, già intrapresa con l. a. legge n. 219/2012. Si tratta, nel suo complesso, di un intervento molto incisivo, che ha novellato assorted norme del codice civile e degli altri codici, ma natural della legislazione speciale in materia, in nome dello “stato unico del figlio”.

Extra info for Camosci e girachiavi: Storia del carcere in Italia (Storia e società) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Camosci e girachiavi: Storia del carcere in Italia (Storia e società) (Italian Edition) by Christian G. De Vito


by Christopher
4.0

Rated 4.60 of 5 – based on 4 votes